Skip to content

Fabrizio Ciacchi Posts

Sonno, emozioni e memoria ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น๐Ÿ‡ฌ๐Ÿ‡ง

Ieri, spulciando un po’ su digg, ho conosciuto il sito Fora.TV, un sito molto interessante, perchรฉ รจ una vera e propria web-tv che contiene video di interviste e seminari che spaziano dall’economia alla politica, dalla storia alle scienze. Vi presento quindi un video che ho trovato molto interessante, sugli effetti che il sonno ha sulla memoria e sulle emozioni.

Aggiornamento della libreria ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น

A me piace leggere, leggo abbastanza (in quest’ultimo anno un po’ meno), perรฒ non leggo tutto, non leggo solo per il gusto di leggere. Per me leggere deve essere o particolarmente divertente (per questo leggo Asimov e Palahniuk) oppure deve insegnarmi qualcosa, deve lasciarmi “un concentrato di esperienze” che qualcuno ha fatto. Leggere I Love Shopping o Agata Christie non lo ritengo produttivo.

Per questo ho deciso di comprare un po’ di libri, sono andato in una libreria a Livorno e sfortunatamente non ne avevano nessuno. Armato di carta di credito li ho quindi ordinati su bol.it. Ve li segnalo perchรฉ ritengo che ognuno di questi libri meriti di essere letto.

La Formula Segreta di Google? ๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น

Non รจ un pesce d’aprile (anche perchรฉ sarebbe in ritardo). Un po’ di tempo fa con un amico stavamo cercando il modo di rapportare e comparare il famoso Pagerank di Google con un altro famoso ranking, quello di Alexa. Il problema se si vuole valutare un sito, infatti, รจ innanzitutto portare i valori su una metrica comune e poi fare la classica media matematica.

Per chi non fosse pratico con i due tipi di rank esposti sopra, il Google Pagerank รจ un valore da 0 a 10, essenzialmente basato sul numero di link che un sito riceve dagli altri siti (detto in parole povere, se il tuo sito รจ linkato hai un pagerank piรน alto), mentre l’Alexa Rank si basa su i campioni di dati ricevuti dalla loro toolbar (installabile sui principali browser) e stila una classifica in base al numero di click fatti sui vari siti. L’Alexa Rank ha quindi un valore che va da 1 (il sito di yahoo) a qualche milione (i siti come questo).